Indice microscopia - Divulgazione scientifica, ottica, biologia e molto altro ancora.....

Fun Science Gallery
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice microscopia

Pagine recuperate e convertite in .pdf dal vecchio sito web

Microscopio a Sfera di Vetro
In questo articolo parliamo della costruzione di un semplice microscopio la cui ottica è costituita da una sola lente: una piccola sfera di vetro. Nonostante la sua semplicità, questo strumento può ingrandire fino a 300 volte e produce immagini molto nitide.

Microscopio Stereoscopico
Un microscopio stereoscopico è uno strumento di grande importanza per un naturalista, permettendogli di osservare insetti, fiori, minerali in 3 dimensioni. Con questo progetto, potrete realizzare con le vostre mani e con una spesa molto limitata un microscopio stereoscopico di ottima qualità.

Le Cellule del Sangue
Che cosa circola nelle nostre vene? Con l'aiuto di un microscopio e di alcune semplici trattamenti di colorazione è possibile osservare le cellule del sangue ed imparare a riconoscerle. Il testo descrive anche le funzioni di queste cellule nel nostro organismo.

Un Microscopio da Mille Lire
Non si può certo dire che costruire questo microscopio sia molto costoso. Il bello è che non è neanche tanto difficile. Eppure si tratta di un autentico microscopio composto, uno strumento che vi permetterà di compiere interessanti osservazioni naturalistiche. Questo progetto vi dà anche la possibilità di migliorare lo strumento iniziale, dotandolo di un sistema di messa a fuoco, di ottiche di buona qualità e di sperimentare nuove soluzioni. Se vi piace costruire strumenti scientifici, questo progetto fa per voi!

Costruiamo un Microscopio Stereo-Zoom!
Un microscopio stereo-zoom è uno strumento dotato di variazione continua di ingrandimento. Avete mai provato un simile strumento? Con questo microscopio potrete tuffarvi in un fiore, esattamente come fa un'ape quando si posa su di esso per cercare il nettare. Avreste mai immaginato che fosse possibile costruire con le proprie mani uno strumento del genere? No? Eppure ecco qua il progetto completo! Si tratta di un microscopio ad obiettivo comune, che per obiettivo usa un semplice zoom per macchina fotografica reflex.

Stereoscopia ad Alto Ingrandimento
Avete un microscopio? Non vi è mai capitato di invidiare la visione in rilievo che si gode con un microscopio stereoscopico? Disporre della visione in rilievo quando si osservano i protisti vi permetterebbe di seguirne il movimento anche secondo la profondità. Non solo, ma potreste apprezzare il volume e la disposizione interna dei loro organelli, sareste inoltre facilitati nel mantenere a fuoco questi microscopici esseri viventi mentre cambiano quota. Insomma, passare dalle due alle tre dimensioni è come permettere ad un personaggio di un fumetto di diventare di carne ed ossa e mettersi a camminare sul giornalino: un bel salto di qualità, non c'è che dire! Ecco, qualcosa di analogo è proprio quello che potete fare con il vostro microscopio. Fino ad ora, questo strumento vi mostrava i microrganismi vivere in un mondo piatto, ma da ora in avanti vi potrà mostrare questo mondo in tre entusiasmanti dimensioni. Tutto questo si può ottenere con alcune semplici modifiche al microscopio.

Protist Park
In questa sezione ci occupiamo di Protisti, microrganismi che vivono nelle pozze d'acqua e negli stagni. Si tratta di esseri viventi sconosciuti alla gran parte della gente, ma che per la varietà di forme e abitudini sono continua fonte di meraviglia per coloro che li osservano. Qui troverete una Introduzione ai Protisti, una Mostra di questi bizzarri esseri viventi, il Resoconto del viaggio compiuto nel regno dei Protisti da parte di un gruppo di coraggiosi turisti. Insieme con loro, potrete osservare numerosi e autentici filmati sugli alieni che abitano questa dimensione parallela.

Riprese al Microscopio
Vista al microscopio, la natura rivela spettacoli di grande fascino. Spesso, quello che abbiamo osservato è talmente incredibile che non riusciamo neppure a spiegarlo ad altre persone. Viene dunque spontaneo il desiderio di conservare la memoria di queste osservazioni per mezzo di fotografie o di filmati e di condividere con altri le meraviglie incontrate durante le nostre esplorazioni al microscopio. Però, fare riprese con questo strumento è tutt'altro che semplice. Bisogna possedere una quantità di conoscenze fondamentali. Questo articolo cerca di introdurvi alle riprese al microscopio, facendo particolare riferimento alle tecniche di ripresa digitale.

Polvere
La polvere raccolta su di uno straccio mentre pulite la casa ha un aspetto piuttosto sgradevole. Osservata al microscopio invece essa si rivela tutt'altro che brutta e composta da particelle e frammenti interessanti da identificare.

Micromondi
Com'è possibile che la vita si mantenga per anni all'interno di una piccola bottiglia di vetro? Raccogliete qualche centimetro cubo d'acqua di stagno, riempitene per metà una boccetta di vetro e tappatela ermeticamente. A distanza di mesi o di anni, in quella poca acqua vedrete grumi verdi che testimoniano di un'attività fotosintetica. Con un microscopio sarà interessante esaminare quali forme di vita siano presenti in questo micromondo e cercare di spiegarne gli equilibri.

Un Semplice Microscopio Stereoscopico
Questo progetto vi permette di costruire un ottimo microscopio stereoscopico. In confronto ai microscopi stereoscopici già presenti in questa galleria, questo modello è molto più semplice da costruire perché non è più necessario realizzare la scatola dei prismi. Questo strumento è molto utile per tutti coloro che amano la natura e anche per gli studenti. Esso vi aprirà un nuovo mondo da esplorare.

Un Semplice Microscopio Stereoscopico  Riprogettato!
Si tratta di un progetto molto simile al precedente nell'ottica. La differenza principale sta nel fatto che lo stativo è ancora più semplice da realizzare. Molti si stupiscono della qualità delle immagini prodotte da questo strumento.

Un Oculare a Pupilla Alta
Avete problemi di vignettature nelle vostre riprese al microscopio? Questo progetto fa per voi!

Mitosi in Apici Radicali di Aglio
Se avete un microscopio, con alcune semplici operazioni, potrete osservare i cromosomi delle cellule di aglio durante la loro duplicazione. Si tratta di un esperimento utile per capire quanto sia complesso e affascinante il mondo della biologia.
LEGGERE PAGINA AVVERTENZE!

Una Esperienza di Trattamento degli Strisci Ematici con Fluorocromi
Queste brevissime note traggono origine da una semplice esperienza eseguita per verificare se fosse o meno possibile trattare con fluorocromi (e poi sottoporre ad indagine microscopica a fluorescenza) gli strisci ematici già allestiti.(Marco Brusadin).
 LEGGERE PAGINA AVVERTENZE!

Appunti di Microscopia, Esperienze al Microscopio  
Un libro di facile comprensione, quasi un quaderno di appunti, rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della microscopia ed a chi vuole compiere qualche nuova osservazione cimentandosi nella costruzione di nuovi accessori per il proprio microscopio. (Alberto Monico).
LEGGERE PAGINA AVVERTENZE!

Microscopio di Robert Hooke
Dotando di un oculare il microscopio a sfera di vetro, si ottengono diversi vantaggi fra i quali quello di poter osservare più comodamente l'immagine. E’ vero che il microscopio di Leeuwenhoek era più nitido del microscopio di Hooke? Sono secoli che circola questa affermazione, ma è vera? In questo articolo propongo il confronto fra questi due strumenti. Per chi è interessato, vengono fornite anche le informazioni necessarie per costruire un microscopio di Hooke dotato dei principali dispositivi moderni.

La Microscopia in Fluorescenza, Appunti ad uso dei Microscopisti Dilettanti  
Questo manuale spiega i principi fisico-chimici basilari della fluorescenza, suggerendo inoltre alcune esperienze e illustrando alcune tecniche microscopiche basate su questo fenomeno. (Marco Brusadin).
LEGGERE PAGINA AVVERTENZE!

Microscopio di Antoni van Leeuwenhoek
Uno dei primi microscopi prodotti dall'umanità, basato su una sola minuscola lente per obbiettivo. Eppure con questo strumento cominciò la moderna microbiologia.

Torna ai contenuti | Torna al menu