Indice ottica - Divulgazione scientifica, ottica, biologia e molto altro ancora.....

Fun Science Gallery
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice ottica

Pagine recuperate e convertite in .pdf dal vecchio sito web

Dalle Lenti agli Strumenti Ottici
Con alcuni semplici esperimenti con le lenti, imparerete come funzionano importanti strumenti ottici quali il cannocchiale e il microscopio.

Cannocchiale
In questo articolo, presentiamo due modelli di cannocchiale: uno semplice e uno più perfezionato. Costruendo quello semplice, prenderete confidenza con i problemi ottici e costruttivi di questo tipo di strumenti, ma sarete anche in grado di vedere i crateri della luna e i satelliti di Giove. Costruendo quello perfezionato, potrete fare interessanti osservazioni astronomiche e terrestri.

Indicatore Siderale
Con questo strumento, potrete individuare ogni corpo celeste nel cielo notturno, imparerete a conoscere il sistema di coordinate celesti e le costellazioni, potrete tracciare le traiettorie di pianeti e comete su mappe celesti. In bibliografia, vi fornisco i dati di un testo di astronomia con le coordinate di migliaia di corpi celesti.

Stereoscopio
Lo stereoscopio è uno strumento che vi permette di vedere in tre dimensioni fotografie e anche disegni. In questo articolo, vi presentiamo alcuni modelli di stereoscopio. Imparerete come funziona la stereoscopia e come fare per riprendere fotografie stereoscopiche con una normale macchina fotografica.

Il Cielo in una Stanza
Vi piacerebbe poter osservare tutte le mattine il sorgere del Sole mentre siete ancora a letto, oppure vedere di notte la Luna correre dietro alle nuvole? Questo articolo vi spiega come fare.

Fotografie Panoramiche
In questo articolo, troverete alcune fotografie panoramiche di città italiane realizzate con una macchina speciale, ovviamente fatta in casa.

Una Macchina Fotografica Panoramica
A volte, si incontrano dei panorami talmente vasti che la macchina fotografica non riesce ad abbracciare che per una piccola parte. Se comunque provate a fare una foto, anche con un grandangolo, otterrete quasi sempre miseri risultati. Questa macchina fotografica, invece, è in grado di riprendere panorami molto vasti e di restituirli anche più belli di come li avete visti e vi restituirà le luci, gli spazi e le atmosfere proprie di quella giornata, di quel luogo. Se dunque volete ottenere riprese mozzafiato, questa macchina fotografica fa per voi. Attenzione però, la sua costruzione non è semplicissima.

Alcune Fotografie  AGGIORNATO  16-09-2008
Questa volta non c'è nulla da costruire, solo qualche fotografia da osservare per riposarvi un po'. Alcune di queste immagini sono riprese al microscopio, altre sono macrografie, altre rappresentano paesaggi, etc.

Una Macchina Fotografica Biottica 6 x 9
Montando un visore sopra una macchina fotografica a soffietto, è possibile ottenere un apparecchio fotografico dalle ottime prestazioni specialmente nel campo della fotografia in bianco e nero.

Una Semplice Macchina Fotografica
Con una lente e una scatola da scarpe è possibile costruire una "Macchina Fotografica" con la quale i bambini, divertendosi, potranno familiarizzarsi con questi apparecchi e sperimentare alcune importanti leggi dell'ottica.

Osserviamo le Eclissi
Con un cannocchiale è possibile proiettare l'eclissi contro una parete di una stanza e contemplare insieme agli amici il grandioso fenomeno celeste senza rimanere abbagliati.

La Misura della Velocità della Luce  
Questo articolo descrive un metodo per misurare la velocità della luce basato sull'uso di un oscilloscopio. Descrive anche la storia dei tentativi compiuti per misurarla sperimentalmente.
Autore: Marco Brusadin

Meteore
Una serie di piccole esperienze per consentire alla nostra mente di viaggiare fra le nuvole (se già non lo sta facendo) e di ampliare i propri orizzonti.

È incredibile quante soluzioni sono state escogitate per trasmettere segnali, prima che entrasse in uso il telegrafo elettrico.
Una rapida rassegna di queste soluzioni è un omaggio all’inventività dell’uomo.
Torna ai contenuti | Torna al menu