Indice Guida alle osservazioni con il microscopio - Divulgazione scientifica, ottica, biologia e molto altro ancora.....

Fun Science Gallery
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice Guida alle osservazioni con il microscopio

Pagine recuperate e convertite in .pdf dal vecchio sito web

0 - Presentazione
Descrive le finalità, l'organizzazione e lo spirito di questi articoli di guida alle osservazioni con il microscopio.
Fornisce una bibliografia di opere di carattere generale e una raccolta di riferimenti Internet.

1 - La Vita nell'Acqua Dolce
Questo articolo vi introduce all'osservazione delle forme di vita che abitano nelle raccolte di acqua dolce come per esempio le pozze e gli stagni. I protisti sono esseri talmente strani che vi sembrerà di essere sbarcati in un pianeta alieno. Esso descrive anche alcune forme di vita pluricellulare che vivono negli stessi ambienti.

2 - Piccoli Animali Terrestri
Questa guida è dedicata essenzialmente agli insetti e agli altri artropodi di terra ferma. Secondo gli scienziati, al mondo ci sarebbero decine di milioni di specie di artropodi, di cui "soltanto" poco più di un milione è stato classificato. Avete di ché essere occupati per molto tempo nella loro ricerca ed osservazione.

3 - Piante Inferiori (Crittogame)
Muschi, Epatiche, Felci, Funghi, Muffe, Licheni sono piante piuttosto primitive e ancora legate all'acqua per la loro riproduzione. Potete trovarle negli ambienti umidi e ombreggiati. Non fatevi trarre in inganno dal loro umile aspetto perché invece possiedono forme e soluzioni biologiche molto interessanti.

4 - Piante con Fiori (Fanerogame)
Cosa c'è di più bello di un prato in primavera? Per un appassionato di microscopia esso rappresenta una autentica fiera delle meraviglie ed è completamente gratuita. In un prato, in un bosco ed in tanti altri ambienti, potrete trovare migliaia di specie diverse di piante e di ciascuna potrete osservare fiori, ovai, frutti, semi, sezioni di foglie, di fusti, di meristemi, di radici, etc.

5 - Minerali e Cristalli (Rodolfo Tagliaferri)
I sistemi di cristallizzazione non sono poi tanti, ma la varietà di forme che i cristalli possono assumere è stupefacente. Specialmente osservati al microscopio stereoscopico, i cristalli vi offriranno le loro splendide architetture. Numerosi collegamenti ipertestuali vi forniranno altre preziose informazioni.

6 - Attrezzature per Esplorazioni
La ricerca, la raccolta e la preparazione dei campioni da osservare è spesso facilitata da speciali attrezzature. Qua vi mostrerò come sia possibile osservare insetti con un cannocchiale in modo da non disturbarli, come realizzare una postazione fotografica, come smussare e smerigliare lastre di vetro, come costruire piccoli acquari per allevare piante ed animali, per effettuare riprese fotografiche e video.

7 - I Preparati Microscopici Isto-Citologici (Marco Brusadin)
Questo manuale tratta dei metodi per realizzare preparati permanenti soprattutto in istologia, ma anche in ematologia e microbiologia. E' diretto ai microscopisti principianti, ma li porta molto vicino ai metodi di carattere professionale. Ha anche il pregio di descrivere i metodi fondamentali, anziché disperdersi in tante tecniche diverse che spesso non fanno altro che confondere le idee ai novizi.
ATTENZIONE!!! Chiunque voglia compiere preparazioni descritte nel presente documento è tenuto a leggere la pagina di Avvertenze.

8 - I Preparati Microscopici Ematologici (Marco Brusadin)
Questa è una nuova guida destinata a quei dilettanti che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo della morfologia ematologica umana, basando le proprie osservazioni microscopiche su tecniche preparative (strisci ed altro) collaudate e del tutto analoghe a quelle professionali non automatizzate.
ATTENZIONE!!! Chiunque voglia compiere preparazioni descritte nel presente documento è tenuto a leggere la pagina di Avvertenze.


9 - Cenni di Tecnica Microscopica Applicata agli Organismi e Tessuti Vegetali (Giovanni Pietro Sini)
Il presente manuale è destinato a quei dilettanti che desiderano realizzare preparati vegetali. Si tratta di un lavoro di sintesi che raccoglie numerose ricette e tecniche di fissaggio, colorazione, sezionamento, etc. Queste metodiche sono inoltre applicate ai principali gruppi vegetali e costituiscono un'importante base di partenza per gli appassionati che vogliano studiare il mondo delle piante per mezzo del microscopio.
ATTENZIONE!!! Chiunque voglia compiere preparazioni descritte nel presente documento è tenuto a leggere la pagina di Avvertenze.

10 - L'esame Microscopico degli Organi Emopoietici. (Marco Brusadin)
Con questo articolo, l'autore ha voluto offrire un "compagno di viaggio" ai dilettanti che si accostano al meraviglioso mondo della microscopia, con particolare riguardo ai preparati istologici e citologici degli organi emopoietici.
Le operazioni mediche descritte in questo articolo sono estremamente pericolose e devono essere fatte da medici qualificati.
Il lettore deve limitarsi alla sola osservazione delle immagini e alla lettura del testo.

11 - Anatomia microscopica. (Marco Brusadin)
Ogni buon microscopista ha la necessità di costruirsi il proprio “atlante-catalogo” formato non tanto da immagini, quanto da preparati realizzati e opportunamente conservati per futuri confronti nelle osservazioni. Questo è un vero e proprio manuale dove il lettore troverà informazioni preziosissime e difficilmente reperibili in rete. Il lettore deve limitarsi alla sola osservazione delle immagini e alla lettura del testo.
Torna ai contenuti | Torna al menu